Abstract

I disturbi specifici di apprendimento (DSA) si allocano tra i disturbi del neurosviluppo caratterizzati dalla deviazione della traiettoria neuroevolutiva in senso disfunzionale. Tutte le condizioni di quest’area sono sostenute da un disturbo atipico di alcuni domini cognitivi, si esprimono con un correlato comportamentale disfunzionale, frequentemente co-occorrono e condividono profili genetici ed endofenotipici (DSM-5 e ICD-11). In Italia gli adulti con DSA non sono tutelati come gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, che possono godere della legge quadro 170 del 2010. In ambito Universitario grazie alla legge relativa al diritto allo studio e alle “linee guida sui disturbi specifici dell’apprendimento” allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669.Il MIUR ha fornito disposizioni relative ai necessari passaggi per l’ingresso in Università per i corsi a numero chiuso e per i corsi a ciclo unico e per affrontare gli esami universitari. In ambito lavorativo per contro la persona affetta da DSA non ha alcuna forma di tutela come invece succede in altri paesi. In ambito nazionale alcune regioni tramite Decreti Regionali hanno normato individualmente i percorsi diagnostici e certificativi dei disturbi specifici dell’apprendimento. Il presente contributo offre un’ipotesi di approccio clinico/diagnostico di buona pratica per i rinnovi diagnostici, le prime diagnosi e la certificazione nell’adulto.

Specific Learning Disorder (DSA), is a neurodevelopment disorder that is determined by an interaction of genetic, epigenetic and environmental factors according to the definition of DSM- 5 (DSM-5 e ICD-11). The origin of this alteration is to be found in a neurobiological dysfunction that interferes with the normal process of acquiring reading, writing and calculation. In Italy, adults with LD are not protected like primary and secondary school students of first and second grade, who can enjoy the law 170 of 2010. “Guidelines on specific learning disabilities” of the ministerial decree 12 July 2011 prot. No. 5669, MIUR has provided provisions relating to university. As regards Italy, some regions, in the absence of national legislation, have created, through local operational guidelines, a diagnostic, therapeutic and certification path. The aim of our study is to hypothesize a diagnostic and certification path based on good practices that protect the adult in the work.

Cassandro C., Manassero A., Landi V., Albera R. (2021) "DSA nell’adulto quali prospettive in Piemonte? Ipotesi di un percorso certificativo " Audiologia&Foniatria.doc, 5(3), 50-56. DOI: 10.14658/pupj-IJAP-2021-3-10
Year of Publication
Journal